Insegnate letteratura in una lingua straniera al livello secondario II e cercate strumenti che uniscano in modo coerente lo sviluppo delle competenze linguistiche e delle competenze letterarie? Preparate gli insegnanti a sviluppare tali progetti e sequenze di insegnamento?
Gli strumenti ed esempi del nuovo supplemento «Letteratura» del PEL III in versione digitale vi servo-no ad esercitare, documentare e valutare l'apprendimento dei vostri studenti o allievi in linea con gli obiettivi fissati per i corsi di lingua e letteratura del livello secondario II.
Il supplemento "Letteratura" fornisce strumenti che possono essere utilizzati direttamente in classe e nella formazione degli insegnanti:
Il supplemento è stato elaborato a seguito di un'indagine condotta presso gli insegnanti, dalla quale è emerso che un portfolio per la scuola secondaria II dovrebbe concentrarsi più specificamente sull'insegnamento della letteratura nelle lingue straniere. Il progetto è stato gestito dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PHLU) e il monitoraggio scientifico è stato realizzato dal Centro scientifico di competenza per il Plurilinguismo (CSP). Un team di insegnanti e di formatori di insegnanti per il livello secondario II ha guidato il progetto e sviluppato gli strumenti, assicurando una solida base pratica.
Il progetto è stato finanziato dall'Ufficio federale della cultura (UFC), edito dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). È stato pubblicato da Schulverlag plus.