Insegnate letteratura in una lingua straniera al livello secondario II e cercate strumenti che uniscano in modo coerente lo sviluppo delle competenze linguistiche e delle competenze letterarie? Preparate gli insegnanti a sviluppare tali progetti e sequenze di insegnamento?
Gli strumenti ed esempi del nuovo supplemento «Letteratura» del PEL III in versione digitale vi servo-no ad esercitare, documentare e valutare l'apprendimento dei vostri studenti o allievi in linea con gli obiettivi fissati per i corsi di lingua e letteratura del livello secondario II.

Il supplemento "Letteratura" fornisce strumenti che possono essere utilizzati direttamente in classe e nella formazione degli insegnanti:

  • una guida rapida per gli insegnanti
  • una guida didattica per un uso ottimale dei diversi strumenti e per comprendere le basi teoriche su cui è stato sviluppato il materiale
  • descrittori per l'autovalutazione delle competenze da sviluppare nei corsi di lingua straniera dedi-cati alla letteratura, con opzioni ricettive e produttive per contestualizzare i descrittori in base ai documenti studiati (login necessario)
  • moduli per consentire agli allievi di fissare obiettivi individuali e documentare il loro apprendimen-to (login necessario)
  • esempi di compiti da svolgere nei corsi che dimostrino concretamente l'uso dei descrittori (login necessario)


Il supplemento è stato elaborato a seguito di un'indagine condotta presso gli insegnanti, dalla quale è emerso che un portfolio per la scuola secondaria II dovrebbe concentrarsi più specificamente sull'insegnamento della letteratura nelle lingue straniere. Il progetto è stato gestito dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PHLU) e il monitoraggio scientifico è stato realizzato dal Centro scientifico di competenza per il Plurilinguismo (CSP). Un team di insegnanti e di formatori di insegnanti per il livello secondario II ha guidato il progetto e sviluppato gli strumenti, assicurando una solida base pratica.
Il progetto è stato finanziato dall'Ufficio federale della cultura (UFC), edito dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). È stato pubblicato da Schulverlag plus.