Portfolio europeo delle lingue PEL I

Versione per bambini dai 7 agli 11 anni 

Il PEL I accompagna le scolare e gli scolari nel processo d’apprendimento linguistico nel ciclo inferiore e in quello medio. L’obiettivo delle attività proposte dal PEL è lo sviluppo di una cultura della coscienza linguistica, di una cultura della descrizione delle competenze e di una cultura della riflessione sull’apprendimento delle lingue e sulle esperienze interculturali. Il PEL vuole inoltre sviluppare l’autonomia dell’apprendimento in modo mirato, sviluppare e sostenere l’interesse e la motivazione per il plurilinguismo. È disponibile nelle versioni in lingua italiana, tedesca, francese e romancia.

Guida per l’insegnante

Propone informazioni di fondo, suggerimenti e materiali complementari per accompagnare gli insegnanti che usano per la prima volta in classe il Portfolio europeo delle lingue (PEL) e per secondarli nella loro attività didattica. Vengono presentati in modo informativo le funzioni essenziali e gli obiettivi dell'attività veicolate dal PEL nell'insegnamento delle lingue seconde; è inoltre evidenziata la relazione che lega il PEL agli obiettivi insiti nel progetto del Portfolio del Consiglio d'Europa. Le attrattive possibilità offerte dal PEL quale compagno di apprendimento delle lingue straniere e quale strumento di documentazione, sono concretizzate tramite svariate proposte pratiche di pianificazione dell’insegnamento.